Mare in Croazia no isole . Zara e Makarska ?

Vorrei fare una piccola premessa sulle spiagge tra Istria e Dalmazia, la Croazia balneare : non ci sono spiagge paragonabili a quelle adriatiche. Certo, saranno belle dal punto di vista del panorama, della trasparenza del mare ma nonsono tutte attrezzate e con una superficie calpestabile pro-capite molto ridotta, spesso costituite ,quando va bene, da ghiaia o pietrisco o ciottoli e talvolta scogli
A parte poche eccezioni aggiungo che le spiagge cittadine oltre ad essere molto affollate durante l'alta stagione si limitano a strisce risicate di sassi e scogli, plateau di cemento, moli et similia.
Ai croati che abitano in città il mare comunque piace così e lo intendono in un tuffo dopo il lavoro , si stendono sull'asciugamano al sole e poi via.
Loro vivono l'estate soprattutto nel fine settimana . Hanno sempre nel giro delle loro conoscenze, un familiare, un amico, che possiede una pilotina allestita con cucina e cuccetta e il venerdì dopo il lavoro partono tutti assieme per ancorare nelle baie di qualche isola vicina , pescando e mangiando.
Il turista che viene in Croazia ha due scelte : alloggiare in qualche costoso resort con tanto di spiaggia privata , ma spesso realizzata con sabbia da riporto oppure alloggiare in appartamenti privati a cercare spiagge o meglio baie fuori città, e queste sono le migliori.
Il discorso vale sia per Makarska che per Zara.
Per esempio consiglio di non dormire a Zara bensì nelle piccole frazioni a nord come Kozino, Petrcane, Zaton dove ci sono modeste spiagge ma molto carine . Suggerisco di scegliere un alloggio vicino alla Spiaggia della Regina (Kraljičina plaža) a Nin, dove c'è la famosa laguna : spiaggia bassa per oltre 200 metri di sabbia, eccezione più unica che rara per la Croazia.
Riguardo alla scelta di non andare sulle isole si perde una vera occasione di goderle. Certo non tutte hanno spiagge ma alloggiare nelle ' vikendice ' ( così si chiamano in Croazia le seconde case) è un ' plus ' a cui non rinuncerei. Per esempio ce ne sono molte sulla costa est dell'isola di Ugljan di fronte a Zara, tra Kuklijca e Preko, tutte con il molo o plateau da dove tuffarsi a pochi metri dall'uscio e immerse nelle pinete .