Quali ristoranti a Ston ?

Ston e Mali Ston si trovano 59 km a nord-ovest di Dubrovnik su un istmo che collega la Penisola di Pelješac alla terraferma. Un tempo parte della Repubblica di Dubrovnik, Ston era ed è tuttora un importante centro di produzione del sale. Nel 1333 la sua rilevanza economica portò alla costruzione di una cinta muraria di ben 5,5 km, una delle fortificazioni più lunghe d'Europa che comprendeva anche 40 torri e cinque forti. Tra gli architetti coinvolti nella progettazione e nella costruzione di questa imponente opera vi fu Juraj Dalmatinac. Le mura sono tuttora in piedi e racchiudono gli affascinanti edifici medievali del centro. Mali Ston, un piccolo villaggio portuale situato 1 km a sud-est di Ston, fu costruito insieme alle mura come parte del sistema difensivo. Le due località sono oggi rinomate mete gastronomiche e hanno fama di offrire alcuni dei migliori piatti di pesce della Croazia, in particolare ostriche e cozze allevate in zona fin dall'epoca romana.
Se c'eri come in Croazia durante la fine degli anni 70 avresti frequentato anche tu il Kapetanova Kuca poi vennero tutti gli altri ristoranti . Era soprattutto una konoba ( trattoria ) come si chiama in croato la cantine , conosciuta dai locali che vi si fermavano durante i viaggi sulla strada magistrale, la costiera.
Il "Kapetanova kuća" prende il nome dal capitano del porto di zona nel medioevo - e poi c'è oggi c'è anche il "Bota Sare " . Tutti e due guidano le classifiche locali del buon pesce e dei favolosi e freschissimi frutti di mare Anche il "Koruna" non è male come il "Kod Baće " ... sono tutti a buon livello ..
Dipende dove trovate posto visto che la richiesta di tavoli in alta stagione è elevata.
Io chiaramente vi consiglio soprattutto il " Kapetanova Kuca perché è parte della storia culinaria della Dalmazia con il suo storico proprietario Ante (Antonio) Kralj fin dagli anni '90 e oggi la sua degna erede , la chef Lidia Kralj .
Dovete senza meno fermarvi a visitare alle mura di Ston che sono un vero spettacolo dell'architettura militare difensiva italiana perfezionata nel XV secolo dal mitico Giorgio Orsini conosciuto in Dalmazia come Jure Dalmatinac ( partecipò anche alla costruzione della cattedrale di Sebenico di San Giacomo) .