Visitare in famiglia l'isola di Pag , spiagge ?  

26.04.2024
Planjka - Trinćel , la spiaggia a Stara Novalja, isola di Pag
Planjka - Trinćel , la spiaggia a Stara Novalja, isola di Pag

Le spiagge dell'isola di Pag le potremmo classificare in due tipologie principali: attrezzate e non. Quando un famiglia mi chiede dove andare sull'isola rispondo semplicemente " siete forniti di attrezzatura come ombrelloni e lettini ? " Nel caso che lo siate potete scegliere qualsiasi spiaggia , da quelle nella parte più brulla dell'sola di fronte alla costa , situate nella baia tra Zrce e Metajna oppure le spiagge ad ovest , la cosiddetta zona verde ad ovest che va da Šimuni fino al borgo di Lun.

Sulle spiagge di Metajna vi ha già parlato Tesla. Aggiungo solo, se i bambini sono troppo piccoli, non ci sono molti servizi se non un parcheggio ed un piccolo bar aperto dai primi di luglio.

In famiglia io consiglio per avere qualche servizio sopratutto come ombrelloni e lettini le seguenti zone :

Šimuni e la sua spiaggia omonima .

La spiaggia è ben fornita con 4 ristoranti e un bar, c'è anche un bellissimo boschetto di pini accanto alla spiaggia.L'entrata in acqua è molto agevole e non servono le scarpette protettive, dopo un paio di metri l'acqua diventa profonda.

Un'altra spiaggia salendo a nord di circa 6 km è Girenica. Bella di sassi bianchi, sabbia bianca in mare, acqua pulita. Consigliata per famiglie con bambini anche per vicinanza parcheggio.

Se non avete ancora idea dove alloggiare suggerisco di farlo in un campeggio ( se avete un camper o tenda )come quello di Kanic all'ombra di ulivi o querce. Spiaggia sabbiosa con fondale inizialmente basso. Adatto per i non nuotatori.

Salterei la spiaggia di Potocnica benché bella ma non ha talvolta accessi adatti ai bambini.

La spiaggia Drazica , sabbia in acqua, poco a nord si trova in una piccola baia a pochi passi da Camp Drazica. Qui puoi goderti tramonti perfetti. Forse un po affollata nelle settimane centrali di agosto , ma del resto l'affollamento è una costante soprattutto nella zona centrale dell'isola tra la città di Novalja e Zrce Beach per la presenza delle 7 discoteche in spiaggia.

Una spiaggia abbastanza attrezzata si trova a Stara Novalja, al centro della baia e lontana quel che serve dalle folle di Zrce : si chiama Planjka Trincel .

Spiaggia adatta alle famiglie. Ci sono varie attività di noleggio ombrelloni/ lettini , barche a prezzi convenienti . Ci sono diversi bar dove potersi gustare un cocktail con vista mare sopra a palafitte.

Una spiaggia proprio ad un estremo dell'isola è Jadra .

Si tratta di una piccola spiaggia a nord di Stara Novalja, raggiungibile in auto con parcheggio a pagamento, così come a pagamento sono disponibili ombrelloni e lettini. Diversa dalle altre spiagge,con rocce e diverse calette per accesso al mare e grotte sull'acqua. Mare limpido e cristallino.

Accanto c' è uno dei ristoranti più frequentati dagli isolani : Porat.

Scelta come al solito tutta di buon pesce fresco esposto come consuetudine nella ghiacciaia.

Una grigliata e il polpo con patate , sono un classico da non perdere. Il cuoco Sime è sempre una certezza ! 

Contattaci

CROAZIA : Plaža Lokunje ,  53291 NOVALJA , Isola di Pag

STAFF ROMA +39 06 452215386  ( anche WhatsApp) 

E-mail info@croaziatours.com

Iscriviti alla nostra newsletter

L'iscrizione alla nostra newsletter è gratuita e ti consente di ricevere le esclusive proposte di viaggio nei Balcani 

Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia